Tour de France 2025, svelata l’ultima tappa: tre scalate a Montmartre, l’ultima a 6km dal traguardo
Presentata l’ultima tappa del Tour de France 2025. Dopo aver ufficializzato nei giorni scorsi il passaggio a Montmartre, ASO ha svelato oggi i dettagli di quella che dunque sarà tutt’altro che una passerella finale, come da tradizione. Se il traguardo sarà posto sempre sugli Champs Elysées, ormai simbolo dell’arrivo della Grande Boucle, il solito circuito pianeggiante sarà solo un preludio a quell conclusivo, che presenta tre passaggi all’ombra del Sacro Cuore, sulla salita che è stata simbolo dei Giochi di Parigi 2024.
Con partenza da Mantes-La-Ville, la tappa sarà come di consueto breve, per un totale di 132,3 chilometri, ma ben diversa dalle consuete caratteristiche, come dimostra la presenza di due strappi interessanti già nelle prime fasi di corsa, due GPM di quarta categoria, ma con pendenze abbastanza arcigne. Il primo dopo dieci chilometri di gara, sarà la Côte de Bazemont, 1,7 km al 7%, mentre il secondo, dopo una fase di falsopiano, sarà la Côte du Pavé des Gardes, 700 metri al 9,7%, che precede l’ingresso a Parigi.
Qui si punterà al traguardo per passare al Louvre, dove inizia un circuito pianeggiante di 6,8km da affrontare tre volte, ma a seguire quel tracciato si allunga con una sinuosa deviazione verso la Butte de Montmarte, salita di 1,1 km al 5,9% che verrà affrontata tre volte, l’ultima ad appena sei chilometri dalla conclusione. Tre rapide tornate di 16,8 chilometri che sconvolgono il consueto paradigma della tappa finale, che a questo punto potrà essere un ultimo show della maglia gialla o il riscatto per qualche suo rivale.
Altimetria e Planimetria Tappa 21 Tour de France 2025
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |